Quando gli abiti parlano: le scarpe rosse di Chiara Ferragni

16 Dicembre 2020

Una decina di giorni fa Chiara Ferragni ha ritirato l’Ambrogino d’Oro, premio ricevuto per il suo impegno durante la pandemia del Covid-19, indossando un abito blu e nero firmato Dior abbinato ad un paio di décolleté rosse fiammanti.
La scelta di quest’ultime non è stata affatto casuale, bensì un gesto voluto per affermare la sua posizione contro la violenza sulle donne.

La scarpa rossa infatti è il simbolo per eccellenza del movimento; analizziamo insieme il significato simbolico che si nasconde dietro a questo elemento grazie alla psicologia del colore e alla psicologia degli abiti.

 

 

 

Il rosso è un colore dal forte impatto emotivo in quanto aumenta le palpitazioni e mette in allerta lanciando un segnale d’allarme.
È il colore della passione ma anche del sangue.

 

 

Le scarpe sono un elemento scelto dall’artista messicana Elina Chauvet che, ispirata dalla morte della sorella per mano del marito e dalle numerose vittime di femminicidio passate inosservate, decise di dare visibilità al triste fenomeno esponendo una serie di scarpe rosse.

Perchè proprio la scarpa? Perchè spesso è l’unico elemento che rimane dopo un’aggressione.

Inoltre la scarpa è un elemento chiave dell’abbigliamento femminile, come per l’uomo può esserlo la cravatta, che può dire molto sulla personalità di ogni donna a seconda del modello scelto.

 

 

Questo risulta essere un chiaro esempio di come la comunicazione non verbale sia un aspetto fondamentale della nostra immagine.
Chiara Ferragni in quell’occasione è riuscita a trasmettere un messaggio, una presa di posizione, senza dire una sola parola a riguardo ma soltanto tramite il suo abbigliamento.

 

*immagini prese da internet*

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply