La moda come espressione del nostro tempo

23 Gennaio 2021

E’ da poco finita la settimana della moda maschile e a Milano hanno sfilato numerosi brand mostrando le loro collezioni per la stagione Autunno-Inverno 2021-2022.
Mi ha particolarmente colpita la collezione di Ermenegildo Zegna che, sotto la guida artistica di Alessandro Sartori, ha proposto un guardaroba estremamente “comodo” con la presenza di elementi femminili, come il cappotto a vestaglia.

La collezione presenta abiti destrutturati, pantaloni morbidi e lunghi, cardigan e maglie che avvolgono il corpo senza segnarlo, blazer senza spalline e maglioni con collo a imbuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I tessuti, dalla lana al jacquard al cachemire, sono morbidi ed elastici e i colori sono soft e tenui; dal grigio al cammello, non vi è presenza di tinte accese.
Come ha precisato Sartori, tutti gli elementi di questa collezione portano ad un forte legame tra quello che sarà l’outfit “da casa” e quello “da lavoro”; un guardaroba perfetto per stare a casa, per andare in ufficio, per una passeggiata in città e per il tempo libero.
Comfort e fashion si uniscono interpretando il momento storico che stiamo vivendo.
In un futuro prossimo, secondo gli esperti della moda, non ci sarà più distinzione tra outfit e occasioni d’uso; andremo incontro a stili sempre più casual che derivano dal lungo periodo di smart working, metodo lavorativo oramai largamente utilizzato.

È indubbio che in casa cerchiamo la comodità e la praticità, d’altronde è il posto in cui ci sentiamo più sicuri e a nostro agio e scommetto che la maggior parte di noi effettua le videochiamate di lavoro con sotto i pantaloni della tuta e le pantofole!!
È anche vero che, in un periodo di incertezze come quello che stiamo vivendo, abbiamo tutti bisogno di sentirci rassicurati e proprio per questo scegliamo inconsciamente tessuti morbidi che, a contatto con la pelle, ci fanno sentire avvolti e protetti.
Ma siamo sicuri che adottare un unico stile per ogni occasione sia una strategia vincente universale? Riusciamo tutti a esprimere la nostra personalità attraverso abiti comodi e destrutturati?

La moda racconta il tempo in cui viviamo, si adegua ai ritmi di vita e propone nuove alternative per essere sempre al passo coi tempi; è inclusività e, proprio per questo, sono del parere che ognuno debba fare le proprie scelte in base a ciò che più lo rappresenta.
Io penso che la moda sia espressione del singolo individuo, attraverso l’abbigliamento riusciamo a esprimere emozioni, possiamo raccontare chi siamo, cosa stiamo vivendo e anche ciò di cui abbiamo bisogno.
Lo stile personale ci permette di distinguerci da tutti gli altri, di essere a nostro agio e di relazionarci al meglio con chi ci circonda, ecco perchè è importante essere consapevoli dei trend ma mai lasciarsi condizionare.

Può anche darsi che, col tempo, proprio per lasciarsi questo periodo alle spalle, ci sarà chi avrà bisogno proprio di tracciare una linea divisoria tra la casa e ciò che avviene al di fuori e l’abbigliamento può essere il mezzo giusto con cui dimostrarlo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply