Il colore nella storia

11 Aprile 2019

Le tendenze cromatiche sono un elemento importante nella moda ma, seguendone l’evoluzione nel tempo, capiamo come queste siano state influenzate da fatti storici; il significato di certi colori cambia nel corso degli anni.
Di recente gli scienziati hanno iniziato a studiare le interazioni esistenti tra psicologia e colore e le reazioni emotive a certe sfumature, tenendo presente che i colori assumono diversi significati nelle varie culture.

Se il rosso carminio, da sempre associato al sangue, simboleggia tutt’ora la sessualità ed il pericolo, il nero, da colore funereo, ha assunto un’immagine classica, chic ed essenziale grazie a stilisti del calibro di Chanel e Givenchy.
Il bianco, che in Occidente è legato ad un concetto di purezza, in Oriente è il colore del lutto.

I colori caldi accelerano i battiti.
L’inconfondibile color mandarino, oggi simbolo di opulenza, è presente in tutto il packaging Hermès ed è considerato il colore più riconosciuto al mondo.
Ma non sempre questa nuance è stata legata alla ricchezza; nel 1800 la maison nacque per produrre rivestimenti per carrozze.

Il nude, considerato un colore neutro quindi con poco impatto visivo, era prima associato esclusivamente alla lingerie perché richiama il corpo nudo.
Col passare del tempo si è trasferito anche all’abbigliamento, mostrando il suo lato più tranquillo.

Nel Novecento il rosa è diventato il simbolo della femminilità; se durante le guerre le donne vestivano con abiti ricavati dai paracadute, nel dopoguerra la voglia di sfoggiare colori più allegri era esasperante. Ecco che fanno capolino le varie sfumature del rosa, da quelle più tenui a quelle più sfrontate del Rosa Shocking per le donne che amavano (e che amano tutt’ora) osare.

Il nostro armadio è una tavolozza di colori che si adeguano alle nostre emozioni.
Con la consulenza e l’analisi cromatica offro gli strumenti giusti per la valorizzazione della propria immagine in tutte le occasioni.
Il colore è importante, non lasciamoci sopraffare da lui ma piuttosto governiamolo e sfruttiamolo per essere sempre al meglio e coerenti col nostro stile ed il luogo in cui ci troviamo.

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