17 Febbraio 2021

Nero, Bianco, Grigio e Marrone : questi sono i colori neutri per eccellenza.

Nell’ambito della consulenza d’immagine parlare di colori neutri, intesi come quei colori che vanno indistintamente bene per tutte le carnagioni, non è esatto in quanto ogni colore (eccetto il nero) può avere molteplici sfumature dal sottotono caldo e freddo.

Il bianco spazia dal ghiaccio al crema, dall’avorio al latte.
Il grigio prende le sfumature del carbone, del fumo e del mastice.
Il marrone vira al beige, al seppia, al color cannella e al taupe…solo per citarne alcune!

Spesso i colori neutri vengono confusi con i colori soft e polverosi, creati dall’unione di un colore puro (rosso, giallo, blu) con il grigio.
Maggiore sarà la percentuale di grigio, più la tonalità risulterà soft e smorzata.

Indubbiamente ognuno di noi ha qualcosa di bianco, nero, grigio e marrone nell’armadio, essendo questi colori ottimi come base da cui partire per creare svariati look.
A questi si possono aggiungere tinte più accese per creare contrasti cromatici d’effetto, oppure dare vita ad un look tono su tono che dona un’aria più chic e rilassata.

Attenzione però ai tessuti e alle occasioni d’uso, specialmente se si opta per un look monocromatico; si corre il rischio di risultare banali perdendo così l’attenzione dell’interlocutore.

Un outfit incentrato interamente sui toni del grigio, ad esempio, trasmette un’eccessiva rigidità e poca empatia.
Un total look marrone caldo, il colore della terra, può invece dare un’immagine troppo amicale.
Se il marrone tende al taupe, quindi vira verso le sue tonalità più fredde, può trasmettere sciatteria e noncuranza.

A livello percettivo lo stesso colore su un velluto a coste, ad esempio, avrà un effetto completamente diverso rispetto a quello che potrà avere su un velluto liscio o un abito in ecopelle.

Il bianco di una blusa di seta può farci sentire preziosi, quello di una camicia di cotone naturali ed essenziali, quello di una camicia di lino autentici ed empatici.

Ecco perché è importante attuare piccoli accorgimenti, come la scelta del tessuto e del modello, abbinati ai giusti accessori, per avere sempre un’immagine curata e in linea con la nostra personalità e i nostri obiettivi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply